192.168.0.1 - come configurare modem

192.168.0.1

192.168.0.1 è il secondo indirizzo ip più comunemente utilizzato per raggiungere la pagina di configurazione del modem/router (nella maggior parte dei casi l’indirizzo ip di default è 192.168.1.1).

Se hai bisogno di raggiungere la pagina di configurazione del tuo router/modem è sufficiente cliccare su questo link o copia/incollare questo indirizzo nella barra degli indirizzi del proprio browser:

http://192.168.0.1

Se hai appena acquistato il modem/router devi inserire come credenziali l’username e la password indicati nelle istruzioni dell’apparato. Solitamente l’username è admin e la password è admin (la prima cosa da fare quindi è cambiare la password per evitare che il vicino di casa si colleghi e cambi la configurazione).

Vuoi capire qualcosa di più sugli indirizzi ip e scoprire perchè si usa 192.168.0.1?

Siediti comodo: la spiegazione sarà semplice ma esaustiva. L’indirizzo ip è un codice numerico che identifica una entità all’interno della rete: può essere il tuo portatile, il tuo iPad ma anche un sito web. Difatti ad ogni sito è associato un indirizzo ip che lo identifica in modo univoco nel mondo di internet. Quando sul tuo PC inserisci l’indirizzo di google arrivano due informazioni al tuo modem; l’indirizzo ip di chi ha chiesto la visualizzazione del sito (il tuo pc) e il sito che vuoi visitare (google).

Esistono due tipi di indirizzi ip: pubblici e privati.

Gli indirizzi pubblici sono visibili da chiunque sia collegato ad internet e per questo devono essere univoci (se lo stesso ip fosse usato da due siti diversi potresti o non vedere mai uno dei due siti o vedere un sito diverso ad ogni refresh).

Gli indirizzi privati vengono utilizzati all’interno di lan locali e non sono propagati verso internet; in questo modo tutti i pc che hai in casa possono avere un loro ip senza dover utilizzare gli ip pubblici che sono scarsi (e quindi a pagamento).

Ci sono circa 17 milioni di ip privati utilizzabili ma per convenzione si usa quasi sempre due ip per l’accesso alla pagina di configurazione del router: 192.168.0.1 e 192.168.1.1

 Ho inserito 192.168.o.1 ma non funziona!

ATTENZIONE: gli indirizzi ip sono solo NUMERICI

A volte scrivendo di fretta capita di premere il tasto della lettera O invece dello zero; controlla bene. Mi è capitato più di una volta di resettare il modem solo per accorgermi che scrivevo l’indirizzo sbagliato.

Una volta raggiunta la pagina di configurazione del modem puoi cambiare le impostazioni base per far rendere al massimo il tuo nuovo router. Ricordati di controllare le nostre guide per gli approfondimenti!

Loading Facebook Comments ...