Che cos’è un indirizzo IP?

IP (Internet Protocol) è il protocollo che è stato creato per trasmettere i dati in internet. Un indirizzo IP (Internet Protocol) è un numero univoco dato ad ogni dispositivo su Internet. È importante che ogni computer, computer portatile, xBox, PlayStation, iPhone o altro dispositivo abbia un numero proprio in modo che le informazioni siano consegnate alla posizione corretta.

I pacchetti di dati vengono ricevuti ed inviati all’indirizzo IP del dispositivo, in un modo simile a come la posta viene elaborata dal servizio postale e consegnata al tuo indirizzo di casa.

Di seguito è riportato un esempio di digitazione di un indirizzo IP in una barra degli indirizzi del browser web.

La maggior parte dei dispositivi su Internet usa il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) per assicurarsi che i tuoi pacchetti di dati arrivino alla posizione corretta. Un altro tipo di protocollo utilizzato su Internet è UDP (User Datagram Protocol), che è un modo più veloce per trasferire i dati, ma i pacchetti possono perdersi durante il tragitto. UDP viene utilizzato per il VoIP (Voice over Internet Protocol) e lo streaming, come guardare i film su Netflix, dove occasionalmente la perdita di pacchetti non è un grosso problema.

Il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è il protocollo utilizzato dal router per assegnare gli indirizzi IP ai dispositivi dell’ufficio o della rete domestica (LAN o Local Area Network). Questo protocollo assegna un indirizzo univoco a ciascun dispositivo in modo che due dispositivi non condividano mai lo stesso indirizzo IP.

Qual è il mio indirizzo IP?

Un indirizzo IP esterno è l’indirizzo pubblico utilizzato dagli altri utenti su Internet per identificarti. Il tuo ISP (Internet Service Provider) assegna questo numero al tuo computer o al tuo router. Ad esempio, se stai ospitando un server di Minecraft e vuoi che le persone possano raggiungerlo, dovranno sapere il tuo indirizzo IP esterno per connettersi a te.

Un indirizzo IP interno è un numero che il router assegna a un dispositivo specifico all’interno della tua rete privata (LAN). Gli indirizzi IP interni vengono utilizzati solo dal router e non hanno alcun significato o utilità al di fuori del router. Gli indirizzi IP interni che vengono assegnati ai dispositivi della rete sono del tipo dei seguenti esempi:

  • 192.168.x.x
  • 10.0.x.x
  • un indirizzo IP compreso tra 172.16.x.x e 172.31.x.x

È possibile accedere ai dispositivi della rete domestica o dell’ufficio digitando l’indirizzo IP interno del dispositivo specifico nel browser. Ad esempio, è possibile accedere al router dal computer digitando l’indirizzo IP del router nel browser. Da lì è possibile accedere al router con il proprio nome utente e password.

Il tuo indirizzo IP esterno è 173.239.53.9

Se vuoi conoscere il tuo indirizzo IP interno segui la nostra guida qui

Come faccio a saperlo? Tutti i siti che visiti conoscono il tuo indirizzo IP esterno; è il solo modo per poter mandare i dati al tuo PC (è come se dicessi: vorrei vedere questa pagina e mi trovo qui – il tuo indirizzo IP esterno – , il server dove si trova il sito manda quindi la pagina che ti interessa al tuo indirizzo IP).

IP statico vs IP dinamico

La maggior parte degli indirizzi IP interni sono scelti all’interno di un range di IP disponibili e per questo vengono chiamati IP dinamici.  Questi indirizzi vengono assegnati dal router e possono cambiare di tanto in tanto e sono quindi chiamati dinamici. Ad esempio, un computer portatile che utilizza un indirizzo IP dinamico può avere un indirizzo IP diverso dopo che viene spento e riacceso.

Alcuni indirizzi IP interni vengono assegnati permanentemente, da qui il nome indirizzi IP statici.

L’indirizzo IP interno del router è statico.

Alcuni dispositivi funzionano meglio con un indirizzo IP statico. Ad esempio, se si desidera ospitare un gioco Xbox o PlayStation online, è necessario assegnare un indirizzo IP interno statico alla console di gioco.

Xbox Live e PlayStation Network si prendono cura degli indirizzi IP esterni per il funzionamento del gioco: tocca a te configurare una porta sul router per fare in modo che tutto il traffico che arriva dall’indirizzo IP esterno di Xbox Live o Playstation Network venga forwardato all’indirizzo IP statico assegnato alla porta del router. Quando si configura il forward a un dispositivo nella propria rete interna, è necessario che la periferica IP di tale dispositivo sia statica, altrimenti quando si riavvia il dispositivo è possibile ottenere un diverso indirizzo IP.

Per scoprire come forwardare una porta sul router, utilizza le nostre guide del router.

Che cos’è un DNS dinamico?

Il DNS dinamico (Domain Name System) è un servizio a pagamento che collega un nome di dominio ad un indirizzo IP esterno. Per coloro che gestiscono un server minecraft, è utile utilizzare un servizio DNS dinamico per associare l’indirizzo IP esterno del server a un nome di dominio. In questo modo i tuoi amici possono connettersi  digitando il tuo nome di dominio ( molto più facile da ricordare invece di sapere l’indirizzo IP esterno corrente ogni volta che si desidera connettersi – il tuo indirizzo IP esterno cambia ogni volta in base alla configurazione del tuo ISP).

Trova altre informazioni utili